Se sei un amante dei piatti della tradizione Calabrese non puoi non aver provato la pasta con la ‘Nduja.
Per quanto tu possa pensare che questo ingrediente renda il piatto troppo piccante, devi sapere che non è così. La ‘Nduja di alta qualità è un salume che viene realizzato attraverso l’unione di pancetta di maiale, sale e peperoncino, che porta con sé un sapore piuttosto intenso ma un retrogusto leggermente piccante. E se lo accompagni con un latticino, come in questo caso, la piccantezza verrà ulteriormente ridotta.
Se proprio il piccante non ti fa impazzire, usa solo una piccola dose di ‘Nduja, per dare il giusto sapore al sugo senza intaccare la piccantezza del piatto.
INGREDIENTI
- 400 gr di Pasta (io ho utilizzato i Gigli)
- 200 gr di Stracciatella
- 600 gr di Polpa di datterini
- 4 Cucchiaini di ‘Nduja
- 1 Scalogno
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
- Olio evo q.b.
PREPARAZIONE
Per preparare la pasta con la ’Nduja iniziate tritando finemente lo scalogno dopo averlo pulito dalla buccia e lavato sotto l’acqua corrente. Poi prendete una padella antiaderente dal bordo alto e scaldate un filo di olio extravergine di oliva. Mentre l’olio raggiunge la temperatura desiderata, mettere a bollire una pentola con l’acqua in cui andrete a cuocere la pasta. Aggiungete lo scalogno tritato finemente in padella e lasciatelo rosolare per un paio di minuti, fino a quando non sarà leggermente dorato.
Aggiungete la polpa di datterini nella padella con lo scalogno (Foto 3) e lasciate insaporire il sugo aggiungendo un mestolo d’acqua se il fondo dovesse asciugarsi troppo in fretta. Una volta che l’acqua inizierà a bollire, salate e aggiungete la pasta nella pentola.
È arrivato il momento di dare una nota piccante al vostro sugo, aggiungete 2 o 3 cucchiaini di ‘nduja e lasciatela sciogliere nel sugo mescolando e integrando con un mestolo d’acqua se necessario.
Scolate la pasta al dente direttamente nella padella con il sugo, alzate la fiamma e terminate la cottura della pasta insieme al suo sugo.
È arrivato il momento di impiattare. Alla base mettete la pasta con il suo sugo alla ’nduja, poi versate la stracciatella fresca.
Servite la vostra pasta con il sugo di ‘nduja con qualche foglia di Basilico e con un filo d’olio a crudo.