Voler mangiare bene, in modo salutare e completo può essere un ottimo spunto per provare nuove ricette. È proprio questa l’idea che c’è alla base di queste Melanzane ripiene di salsa al tonno: pochi ingredienti, sani, che combinati insieme regalano un secondo davvero gustoso.
In questo piatto viene utilizzato il minimo indispensabile di grassi (solo un filo d’olio), risulta quindi ottimo per chi segue una dieta o vuole semplicemente prestare attenzione alla linea.
INGREDIENTI
- 1 melanzana
- 120 gr di tonno
- 5 pomodorini
- 1 Cucchiaio di olio evo
- 1/2 Limone
- sale q.b.
- pepe q.b.
- Curcuma q.b.
PREPARAZIONE
Per preparare le melanzane ripiene di salsa al tonno iniziate lavando accuratamente le melanzane sotto l’acqua corrente. Dividetele quindi in due parti uguali e con un coltello effettuate dei tagli nella parte interna delle melanzane a una distanza di circa un centimetro in entrambi i sensi. Spennellate un filo d’olio sulle melanzane e insaporite con un pizzico di sale, pepe e curcuma a piacere.
Disponete le melanzane su una teglia e cuocetele in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Mentre le melanzane cuociono in forno, preparate la salsa al tonno con cui farcirete l’interno. Vi basterà frullare il tonno insieme al succo di mezzo limone, sale e pepe, fino a quando non otterrete una crema omogenea.
Una volta che le melanzane saranno pronte, rimuoverle dal forno e con un cucchiaio svuotarle della loro polpa.
Aggiungete alla crema tonnata la polpa delle melanzane e frullate nuovamente tutti gli ingredienti. Il ripieno è pronto, non vi resta che utilizzarlo per farcire le vostre melanzane.
Prima di infornarle per altri 15 minuti a 180°C, tagliare a fettine sottili i pomodorini e utilizzateli per dare un po’ di colore a questo piatto, disponendoli sulla salsa tonnata.
Una volta pronte, rimuovete le melanzane ripiene di salsa tonnata dal forno, lasciatele raffreddare qualche minuto e gustatele ancora calde (Foto 8). Se decidete di prepararle nella stagione estiva, lasciate raffreddare le melanzane ripiene in frigorifero e gustatele a temperatura ambiente.