Vellutata di verdure anti-spreco

Vellutata di verdure

Spesso quando prepariamo le verdure ci troviamo a buttare alcune parti inutilizzate che in realtà sono saporitissime e ricche di vitamine! È questo il caso del broccolo; nelle preparazioni tradizionali tendiamo a utilizzare solo le cimette, ma anche il gambo merita una ricettina dedicata ♥

Questa vellutata è ottima per condire la pasta o il riso, diventando un primo piatto gustoso e sano. In alternativa si può consumare con crostini di pane come piatto unico.

Ingredienti per due persone

  • 2 gambi di broccolo
  • 1 patata media
  • 1 cipolla rossa
  • 2 coste di sedano
  • 1 fetta di pane (meglio se raffermo)

 

Pulite tutte le verdure: scartate la parte esterna del gambo di broccolo e tenete la parte interna; pulite anche cipolla, patata e sedano e tagliate tutte le verdure in tocchetti piccoli. Mettete in un pentolino, aggiungete un filo d’olio e portate sul fuoco facendole rosolare tre o quattro minuti mescolando. (1)

In pentola: cavolo, cipolla, patate, e sedano

 

Aggiungete poi acqua fino a coprire quasi completamente le verdure. Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa venti- venticinque minuti e poi valutate: se c’è troppa acqua scolatene un pochino, salate e frullate tutto. (2)

Acqua aggiunta agli ingredienti

Nel frattempo tagliate in quadratini una fetta di pane e tostateli in forno a 200 gradi ventilato per circa dieci minuti (3).

Pane a tocchetti

Servite la vellutata con un i crostini di pane, un filo di olio a crudo e una spolverata di parmigiano se lo gradite (4).

Piatto pronto

Condividi l'articolo
Suggeriti per te

Lascia un commento

Articoli dell'autore